Rarissimo modello da gara la Porsche 911 del 1974 appartenuta a Pablo Escobar. Può gareggiare per le corse d’epoca.
All’asta la Porsche 911 appartenuta a Pablo Escobar, in vendita dagli specialisti di Collecting Cars. Il modello 911 RSR Iroc del 1974, preparato e modificato per le corse è veramente rarissimo utilizzato per la serie International race of champions. Costruite solo quindici, una pilotata da addirittura Emerson Fittipaldi.
Tunstall proprietario all’epoca la vendette a Pablo Escobar che la fece modificare con un design della Porsche 935 per utilizzarla nelle corse proprio nella sua nazione della Colombia tra il 1980 e 1990. Dopo la morte del narcotrafficante nel 1993 la vettura tornò negli Stati Uniti correndo per alcune competizioni, poi fu affidata al restauro del gruppo RennGruppe Motorsports a Lexington che riportò alla sua carrozzeria tradizionale.
I dettagli dell’auto
La Porsche 911 RSR Iroc ha il motore di 3 litri, con una potenza da 230 CV, ma essa proviene dalla RS 2.7. Il retrotreno dunque aggiornato per essere più largo con spoiler di grandi dimensioni; cerchi in lega Fuchs. L’interno di questo modello modificato, come ogni vettura da corsa che si rispetti, è praticamente spoglio. Sedili ovviamente racing con le famose cinture a quattro punti, presente il roll bar di sicurezza. Non ci sono danni su questa vettura, praticamente perfetta se non qualche segno ovviamente del tempo che passa.
La international race of champions dove ha partecipato questa 911 è una competizione che si tiene annualmente ad inviti per confrontarsi tra i piloti migliori tutti con la stessa auto con la stessa situazione.